LE NARRAZIONI e LA NARRATIVA

Essendo parte di uno studio scientifico, la selezione artificiale trova molti riscontri nella storia in scritture e trattati, esposizioni.
Impossibile non citare i due scritti più importanti per capire di cosa realmente si tratta, dati da Darwin e Lamarck quando ancora la selezione artificiale era solo utopia e ancora bisognava trovare l'applicazione degli studi genetici di Mendel alla realtà della selezione.

- L'origine della specie, pubblicato da Darwin nel 1859;

- Philosophie Zoologique, pubblicato da Lamarck nel 1809;

Nel mondo contemporaneo lo studio sulla selezione artificiale ha preso i veri e propri connotati della ricerca scientifica, in cui a far da padrone sono le pubblicazioni di articoli che trattano brevi e ben precisi argomenti.
Si può passare dal campo dell'agricoltura a quello dell'allevamento, fino a venire più a stretto contatto cittadino con l'addomesticazione e la bellezza estetica degli animali da compagnia.
Nella narrativa vera e propria si fatica a trovare il termine di selezione artificiale, essendo argomento prettamente tecnico e che non si addice a romanzi, gialli, o fantasy.

Commenti

Post popolari in questo blog

LA MUSICA: "L'UOMO CHE NON DIMENTICAVA NULLA" - MURUBUTU

METAFORE

IL BREVETTO