IL TITOLO e LA SELEZIONE NEL MONDO

Ogni cosa nel nostro mondo possiede un'etichetta, un riconoscimento, alcuni esempi sono i nomi e i cognomi per le persone, per le cose, per le città, e così potrei andare avanti quasi all'infinito. Ma parliamo di qualcosa di più specifico, e lo faccio ponendo una domanda: cosa ci colpisce davvero di un libro, di un film, o nel nostro caso di un blog?
Il titolo.
Molto bene. 
Impariamo allora fin da subito a soffermarci su ogni parola che viene detta, o scritta, a darle il peso che merita.
Il titolo cita "selezione naturale ed artificiale".
Selezione è tutto ciò che implica la scelta di trarre da un certo gruppo uno, alcuni elementi o soggetti, che rispondono a determinati parametri scelti da chi fa questa selezione. Il dizionario Treccani, uno dei più famosi e prestigiosi vocabolari presenti in Italia, ci aiuta subito anticipando ciò che per gran parte sarà al centro della nostra discussione, scrivendo, tra le altre cose "Scelta, operazione di scelta che ha per fine di trarre da un gruppo, anche molto vasto, gli elementi migliori o più adatti a determinati fini" (1).
Naturale è invece ciò che possiamo trovare in natura, in parole molto povere e poco scientifiche che ci potranno rendere meglio il concetto, naturale è tutto ciò che esisteva prima dell'uomo ed esisterebbe anche senza l'uomo, non creato da esso.
Artificiale d'altra parte, è tutto ciò che viene creato dall'uomo, magari anche replicandolo dalla natura.
Manca ancora una parola interna alla frase, e forse è la più importante per la nostra ricerca, quella che darà il senso a tutto: Ed. Ebbene si. Perchè soffermarci tanto su una semplice connessione? Implica che per la nostra trattazione, la selezione, sarà sia un qualcosa di naturale, che un qualcosa di artificiale, "Ed" indica proprio che la selezione può esistere in tutte e due le forme, ed è proprio questo che verrà studiato nel nostro blog, articolo dopo articolo.

A proposito di studio, condotto in tutto il mondo e trattato in tutte le lingue, in quale altro modo potremmo sentir parlare di "Selezione naturale ed artificiale"?
Nel Regno Unito, terra natia di uno dei padri fondatori della ricerca in questo campo, Darwin, sarà la "Natural and artificial selection", in Spagna così come nella maggior parte dei paesi latino americani sarà la "Seleción natural y artificial", mentre in Germania e Francia si parlerà di "Natürliche und künstliche selektion" e "Sélection naturelle et artificielle", come la chiamava Lamarck, un altro dei maggiori studiosi della teoria della selezione.

Molto bene, le premesse sono state fatte, pronti ad iniziare?

Commenti

Post popolari in questo blog

LA MUSICA: "L'UOMO CHE NON DIMENTICAVA NULLA" - MURUBUTU

METAFORE

IL BREVETTO